Come la Realtà Virtuale ha cambiato il mondo dei giochi online

Quando si parla di Realtà Virtuale si pensa istintivamente ad una tecnologia ancora agli inizi che attiene prevalentemente al mondo dei social network. I social media fanno ormai parte della nostra routine quotidiana e non possiamo immaginare la nostra vita senza di essi. Non solo, ma usiamo costantemente i nostri telefoni per chattare con gli amici o per usare Admiral Casino bonus e abbiamo bisogno di internet anche per lavoro. Ma non usiamo così tanto la VR… o almeno così pensiamo.
In realtà, anche se non ce ne accorgiamo, la realtà virtuale è già presente in molti ambiti della nostra vita e ha già determinato un profondo cambiamento nel mondo in cui lavoriamo, ci informiamo, studiamo e, perfino, nel mondo in cui ci divertiamo. Semplicemente, la realtà virtuale consente di vivere esperienze di gioco molto più interattive, emozionanti e avvincenti.

La grafica virtuale permette all’utente di immergersi totalmente nell’atmosfera divertente e adrenalinica delle sale da gioco reali, aumentando così le sensazioni e il coinvolgimento dei giocatori.

Alcuni casinò presentano perfino degli avatar che guidano il giocatore all’interno dei vari tavoli di gioco. Oltre alla qualità video, anche l’audio gioca un ruolo fondamentale: numerosi giochi online offrono degli effetti sonori estremamente sofisticati e realistici che permettono all’utente di sentirsi come in un vero casinò terrestre.

Tramite la realtà virtuale è possibile poi confrontarsi con altri giocatori di tutto il mondo e si può interagire perfino con croupier reali ripresi dal vivo tramite telecamere in HD.

La tecnologia della realtà virtuale è stata alla base anche dello sviluppo e del successo di numerosi tipi di videogiochi così detti “di ruolo”. In alcuni casi l’effetto realistico è potenziato tramite l’uso di occhiali speciali detti “visori” e, talvolta, anche di guanti che simulano e riproducono le sensazioni visive, sonore e di tatto: indossando questi accessori il giocatore verrà catapultato direttamente all’interno del gioco e potrà affrontare e giocare con creature magiche, robot, alieni e quant’altro.

Sicuramente il filone della realtà virtuale è, insieme a quello della cosiddetta “realtà aumentata”, uno dei più prolifici nel settore dei giochi online, inclusi quelli di azzardo. La costante evoluzione e il continuo progresso che si registrano nel mondo del gaming online sono una delle chiavi di successo di questo settore che, a differenza di altri, non sembra conoscere crisi e non accenna a diminuire. Ed il trend per i prossimi anni conferma una costante ed inesorabile crescita di questo comparto industriale.

Le diverse società di software provider come la Netent, la Microgaming, la Playtech etc., sono sempre a lavoro per realizzare giochi e prodotti sempre nuovi, capaci di catturare l’attenzione dei giocatori e di appassionarli sempre di più anche grazie a queste nuove tecnologie.

Come accennato, sia la realtà virtuale che quella aumentata sono solo all’inizio del loro progresso e le potenzialità di queste tecnologie così innovative sono davvero enormi. Per capire meglio questo concetto basta fare qualche esempio: secondo alcune società di ricerca che hanno esaminato il mondo dei giochi online, negli ultimi anni i siti e i casinò che hanno avuto maggiori sottoscrizioni e il maggior numero di utenti attivi sono stati quelli che offrono nel loro catalogo anche giochi di nuova generazione come quelli in 3D, in VR (Realtà virtuale) e in AR (realtà aumentata).

In particolare, i casinò online che offrono roulette e giochi simulati con queste tecnologie, hanno avuto un aumento di utenti di circa il 10% con un tasso in continua crescita.

In un certo senso la realtà virtuale realizza il sogno di ogni giocatore di sentirsi, almeno per un giorno, un supereroe capace di salvare il mondo.

Author: admin