Gli effetti benefici della tecnologia sulla società

Lo sviluppo tecnologico ha determinato una profonda trasformazione della società moderna. Le nuove tecnologie e i nuovi media hanno ridefinito completamente il modo in cui comunichiamo, ci informiamo, studiamo, lavoriamo, tessiamo relazioni sociali: in definitiva il progresso tecnologico ha cambiato il modo in cui siamo e in cui viviamo.

Non c’è ambito della nostra sfera personale, professionale o sociale che  non sia stato trasformato dalla rivoluzione tecnologica del mondo “2.0”. Ovviamente i risvolti di questo progresso così vertiginoso sono stati sia positivi che negativi. In questo articolo vogliamo riflettere, sinteticamente, sui benefici prodotti dall’evoluzione tecnologica nei diversi ambiti della nostra vita quotidiana.

Il primo cambiamento si è avuto a livello comunicativo ed informativo: i nuovi media hanno trasformato tutto il circuito delle news, ed hanno determinato un passaggio radicale dall’informazione unidirezionale “uno a tanti” tipica dei media tradizionali – come la stampa, la TV e la radio – ad un flusso comunicativo e informativo bidirezionale ed interattivo. L’accesso alle informazioni è diventato costante, H24, personalizzabile e senza limiti.

Parallelamente è cambiata anche la sfera delle relazioni personali: dai rapporti interpersonali “face to face” si è passati ai network fatti di contatti, di profili, di fan e di “followers”. Le nuove tecnologie hanno determinato il superamento delle barriere spazio-temporali e hanno dato vita ad una modalità nuova, quella della “mobilità continua”: grazie ad un semplice smartphone, tablet o smartwatch possiamo lavorare, studiare, leggere, giocare e comunicare ovunque ci troviamo e in qualunque momento lo desideriamo.

Grazie ai nuovi strumenti tecnologici possiamo essere sempre connessi e possiamo avere un controllo “a distanza” perfino sulla nostra casa: basta un semplice clic, ad esempio, per accendere e programmare i diversi elettrodomestici o per monitorare le stanze di casa o dell’ufficio anche quando stiamo fuori. Non a caso oggi si parla sempre più frequentemente di “case intelligenti” o di “elettrodomestici intelligenti” con le quali è possibile dialogare tramite specifiche app.

Le nuove tecnologie hanno facilitato anche il modo in cui compriamo e effettuiamo diverse transazioni commerciali: basta pensare ai numerosi siti di e-commerce che consentono di comprare qualsiasi cosa ricevendola direttamente a casa propria o nel posto desiderato.

Altro settore in cui sono evidenti i benefici dell’evoluzione tecnologica è quello del turismo: oggi è possibile sfruttare Internet per organizzare qualsiasi tipo di viaggio, con notevoli risparmi in termini sia di tempo che economici.

Gli effetti benefici del progresso tecnico ed informatico si applicano a tutti i settori del vivere quotidiano, basta pensare al campo della sanità con i nuovi robot che eseguono perfino operazioni chirurgiche, alle auto guidate automaticamente da dei software o al settore sportivo in cui dispositivi come il VAR del calcio o “Occhio di Falco” nel tennis hanno cambiato il volto dello sport.

Author: admin