Perché è importante passare il tempo libero e fare sport all’aperto

La vita frenetica e pianificata di oggi non ci concede molto tempo libero: abbiamo i minuti contati ogni giorno per prenderci cura di noi stessi, spesso usciamo da un luogo come un ufficio di lavoro e, quando ne abbiamo la possibilità, andiamo a rinchiuderci di nuovo in palestra per fare sport. A proposito di questo, c’è una frase di un ingegnere statunitense che riassume molto bene il concetto e recita più o meno così: “In una società dove si prende la macchina per andare in palestra a pedalare su una bicicletta statica, c’è qualcosa che non funziona”.

Dovremmo passare più tempo all’aria aperta, soprattutto in quelle occasioni come lo sport che ci concedono questo privilegio. Scopriamo perché è così importante fare sport all’aria aperta.

Ecco quali sono i benefici per il corpo e per la mente dello sport all’aria aperta:

· L’attività all’aria aperta e l’esposizione al sole consentono l’assunzione di vitamina D, indispensabile per il nostro metabolismo e per il sistema immunitario: oltre ad aiutare la capacità di bruciare i grassi e quindi la perdita di peso, riduce notevolmente il rischio di malattie come i tumori al colon e alla prostata.

· All’aria aperta è più difficile annoiarsi perché lo scenario cambia continuamente: luoghi diversi, percorsi variabili per durata e difficoltà, paesaggi da esplorare. In più incontreremo persone nuove. Fare attività fisica all’aperto fa bene anche alla mente.

· Si sa che l’attività fisica stimola la produzione di endorfine, quindi aumenta il benessere e riduce lo stress, ma la stessa azione è stimolata anche dalla luce del sole.

· L’aria fresca migliora la circolazione di ossigeno nel sangue e stimola così il rilascio della serotonina, chiamato non a caso “ormone della felicità”. Saremo più felici e miglioreremo notevolmente la qualità del sonno.

· L’attività all’aria aperta non ha orari, saremo padroni del nostro tempo libero e ci sentiremo più liberi. Possiamo fare sport la mattina molto presto, magari prima di andare a lavoro, oppure la sera.

· Fare sport all’aria aperta aiuta la nostra capacità di concentrazione. Dopo una corsa nel parco, o anche soltanto tornati a casa dai nostri esercizi di ginnastica all’aria aperta, saremo pronti per rimetterci a lavorare o a studiare migliorando i nostri risultati.

· Ultimo ma non per importanza, fare attività fisica all’aria aperta significa anche risparmiare un bel po’ di soldi. Quanto spendiamo per il nostro abbonamento in palestra? Iniziamo ad allenarci all’aperto e conserviamo in un salvadanaio tutti i soldi che andremo a risparmiare ogni mese. Alla fine dell’anno potremmo permetterci una bella vacanza.

Fare attività fisica e passare più tempo all’aria aperta è molto importante per il nostro benessere fisico e mentale, oltre che per il portafogli. Che cosa stiamo aspettando a uscire di casa?

Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *